Informativa Privacy

La presente informativa privacy ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Adasta Media S.r.l. quando l’utente naviga il sito internet (come di seguito meglio indicato).

 

1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO?

Adasta Media S.r.l. con sede legale in Via Privata del Gonfalone, 3 – 20123 – Milano, Codice Fiscale/Partita IVA n. 10128870960 e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, 10128870960 (di seguito, “Titolare”), proprietaria della piattaforma SRE – Sistema Reportistica Editori (di seguito, “Piattaforma”) accessibile dal seguente url https://dashboard.adasta.it/login (di seguito, “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e utilizzano la Piattaforma (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”) e del D.Lgs. 196/2003 (di seguito, “Codice Privacy” e, insieme al Regolamento, “Normativa Applicabile”).

 

2. COME CONTATTARCI?

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. 

Gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in: Via Privata del Gonfalone, 3 – 20123 – Milano;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@adasta.it.

Gli Utenti possono anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) al seguente indirizzo mail: dpo@adasta.it.

 

3. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 

Tramite l’accesso e la navigazione della Piattaforma, l’Utente – per conto del cliente del Titolare (aziende e/o imprese individuali; di seguito, “Editori”) – può utilizzare determinate funzionalità dei servizi forniti dal Titolare ai suoi Editori (di seguito, “Servizio”). In relazione alle attività che possono essere svolte tramite il Sito e la Piattaforma, il Titolare raccoglie dati personali relativi agli Utenti.

Dopo la conclusione di un accordo tra il Titolare e un Editore, per accedere alla Piattaforma,  l’Editore deve indicare al Titolare a quali Utenti il Titolare dovrà fornire l’accesso alla Piattaforma (per conto dell’Editore). Di conseguenza, il Titolare fornirà a questi Utenti informazioni su come accedere alla Piattaforma e su come utilizzarla. Al fine di accedere, ciascun Utente dovrà utilizzare le sue credenziali personali (e-mail aziendale e password).

 

Il Sito, la Piattaforma e i servizi eventualmente offerti tramite la Piattaforma sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare per le seguenti finalità di trattamento: 

a) Permettere la navigazione della Piattaforma e la fornitura del Servizio, ovvero per consentire la navigazione del Sito da parte dell’Utente e consentirgli l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma attraverso lo user id (l’indirizzo e-mail aziendale dell’Utente) e la password dell’Utente. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.

 

Il Titolare non usa cookie e/o altri strumenti di tracciamento non aventi finalità tecnica sul Sito e sulla Piattaforma. Al contrario, cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di rendere possibile la navigazione e consentire di accedere e così utilizzare le funzionalità della Piattaforma. Tali cookie tecnici sono indispensabili per consentire l’autenticazione e così entrare nell’area riservata (c.d. cookie di navigazione). I cookie di navigazione sono normalmente cookie di sessione e, pertanto, una volta chiuso il browser di navigazione, vengono di disattivati automaticamente. Sul Sito sono attualmente utilizzati i seguenti cookie tecnici:

Nome cookie

Categoria e funzione del cookie

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Cookie tecnico che consente il login dell’Utente

XSRF-TOKEN

Cookie tecnico che consente il login dell’Utente

 

Si tratta sempre di cookie di prima parte del Titolare, in quanto sono veicolati direttamente dal Titolare sul Sito. Come previsto dalla Normativa Applicabile, per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell’Utente. Naturalmente l’Utente è libero di bloccare l’installazione dei cookie tecnici modificando le impostazioni del tuo browser:

Explorer: https://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471/

Opera: https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/

 

Si ricorda all’Utente di tenere in considerazione il fatto che, bloccando l’installazione dei cookie tecnici, o successivamente eliminando gli stessi, la possibilità di accedere al Sito, di usufruire in tutto o in parte dello stesso, di abilitare o disabilitare determinate funzioni o di ricevere determinati servizi potrebbe essere in tutto o in parte compromessa.

 

b) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa e per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

 

4. BASE GIURIDICA

Fornitura del Servizio (così come descritto dal precedente par. 3, lett. a)): la base giuridica consiste nell’art. 6 comma 1 lett. b) del Regolamento, ovvero il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

 

Obblighi di legge (così come descritto dal precedente par. 3, lett. b)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.  

 

5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI 

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

I dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie (come descritte al precedente paragrafo 3) relative all’adempimento degli accordi in essere tra il Titolare e gli Editori (così come fornire le funzionalità disponibili sulla Piattaforma che gli Editori intendono usare), o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi del Titolare e degli Utenti, e per l’adempimento degli obblighi legislativi vigenti. 

 

6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali dell’Utente potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e, in tal caso, il Titolare si assicurerà che il trasferimento avvenga in conformità alla Normativa Applicabile e, in particolare, in conformità agli artt. 45 (Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza) e 46 (Trasferimento soggetto a garanzie adeguate) del Regolamento. 

 

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito, la Piattaforma e la fornitura dei Servizi. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati degli Utenti esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile. 

 

Potranno inoltre venire a conoscenza dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito o della Piattaforma del Titolare, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti. 

 

L’Utente ha il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7. 

 

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’Utente potrà esercitare i diritti garantiti dalla Normativa Applicabile in qualsiasi momento, contattando il Titolare con le seguenti modalità: 

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in: Via Privata del Gonfalone, 3 – 20123 – Milano;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@adasta.it.

 

Gli Utenti possono anche contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) al seguente indirizzo mail: dpo@adasta.it.

 

Ai sensi della Normativa Applicabile, gli Utenti hanno:

  1. il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
  2. il diritto di accesso ai dati personali;
  3. (laddove applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali, il diritto alla rettifica e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
  4. il diritto di opporsi:
    1. in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  5. qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia, n. 11, 00186 – Roma (RM) (http://www.garanteprivacy.it/).

 

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Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa; pertanto, ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, l’Utente riconosce ed accetta che dovrà sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.