Sportal.it

Settore: News a tema sportivo

Target: Appassionati di sport, con una prevalenza motorsport, tennis, sport invernali

Visualizzazioni mensili: 1.750.000 utenti unici in media per circa 7.000.000 di pagine viste

Il contesto

Nato nel 1999, Sportal.it si rivolge a tutti gli appassionati di sport, soprattutto motorsport, tennis e sport invernali.

All’inizio della nostra collaborazione, Sportal.it aveva rivolto la sua vocazione giornalistica verso la creazione di contenuti per altre realtà online. In un’ottica di consulenza a 360° gradi verso una realtà che consideravamo promettente, abbiamo modificato la strategia fin dal primo giorno, rimettendo al centro il brand e creando un circolo virtuoso con la redazione per scalare il ranking del motore di ricerca e riportare le visualizzazioni agli alti livelli dei primi anni.

Una rivisitazione ottimizzata delle zone di pagina riservate all’ADV

A partire da ottobre 2020, abbiamo accresciuto il valore del sito raggiungendo una media di 2 Milioni di utenti unici mese per oltre 5 Milioni di pagine viste.

Una volta raggiunti gli obiettivi di visualizzazione, abbiamo voluto attuare una rivisitazione ottimizzata delle zone di pagina riservate all’advertising e dei relativi formati confluiti in modalità esclusiva.

L’obiettivo era la massima valorizzazione delle inventory display e video, core business di Adasta.

I risultati

Grazie alla rinnovata capacità di incontrare la domanda presente nel mercato per il segmento sport, in modalità Programmatic ma anche diretta, abbiamo visto un aumento dell’RPM medio del 183%.

Inoltre, grazie alla vocazione spiccatamente motoristica del portale, abbiamo sviluppato diverse partnership con il settore automotive per le modalità di pubblicità diretta, attraverso sponsorizzazioni di Canale e di formato Domination in specifiche sezioni del sito.

I risultati ci hanno confermato un CTR ben sopra le medie di mercato, che raggiunge e spesso supera il 2% sulla parte display e il 4% sulla componente video.

183%
RPM medio

+4%
CTR video

+2%
CTR display

Partnership con settore automotive per pubblicità diretta

Il futuro

Attraverso un’attenta analisi della concorrenza e con l’obiettivo di fornire sempre la migliore qualità di inventory ai nostri Advertiser, stiamo puntando a crescere in diverse discipline sportive di grande appeal, come tennis e sport invernali, che vanno ad intercettare un profilo utente “alto spendente” e con diversi interessi/passioni che possono coinvolgere i migliori brand del comparto fashion, lusso e leisure.

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.